Tra le tante proprietà in vendita su idealista c’è anche uno splendido d’epoca Normanna, risalente nel suo corpo più antico al 1300, che fu Residenza del Principe Sanseverino. Questo esclusivo immobile si trova nel Cilento, a Rutino in provincia di Salerno, e il prezzo fissato è di un milione e 300mila euro.

Ogni sua parte è stata ristrutturata meticolosamente nel 2000, seguendo il principio del “Restauro Conservativo”. Ubicato nel centro del borgo di Rutino (SA), cuore del Cilento a 1km dal Castello di Rocca Cilento, 15 min dalla spiaggia più vicina di Agropoli, 20 min dagli scavi archeologici / Templi Paestum e 40 min circa da Acciaroli, 1 ora da Salerno o Palinuro.

Ha un doppio ingresso da Via Roma e da Via Garibaldi e si sviluppa su 4 livelli. Presenta un box auto, taverna, palestra, cantina vini, una stanza con mulino in pietra, ampi spazi esterni di esclusiva proprietà, un giardino pensile sulla piazza principale del paese, materiali unici e di pregio come cotto di Ogliara, porte e mobili di legno originali perfettamente restaurati, muri in pietra, opere architettoniche uniche come la scala elicoidale in legno, acciaio e vetro che collega la zona giorno alla zona notte.

All’intorno è presente anche una libreria e saloni immensi impreziosiscono il palazzo. Nella zona notte vi sono 4 spaziose camere da letto con bagno in camera, ampi spazi comuni e 3 cucine, di cui una con forno a legna in giardino. Sono presenti 4 camini, ringhiere in ghisa decorate e un portale normanno risalente al 1300.

Restauro di tutte le facciate intonacate effettuato nel 2022 con prodotti a base di grassello di calce, le parti in pietra sono perfettamente conservate. Abitato dalla proprietà che si sta trasferendo in altri luoghi, il palazzo è perfettamente fruibile in ogni sua parte e libero anche da subito.

Source